Luogo di accoglienza:
“Casa Giovanni”, locali con 6 posti letto adiacenti alla chiesa vecchia di Bondanello (via Bondanello 61).
In due stanze vi sono i letti e in un'altra separata vi è la sala da pranzo.

Periodo di accoglienza:
1° dicembre - 30 marzo

Orari di servizio:
- Dalle 8 alle 9 la mattina, per la colazione e chiusura dei locali
- Dalle 19 alle 21 la sera per accoglienza e cena

Come aiutare:
- Coprendo un turno, o più turni, del mattino o della sera. Si tratta al mattino di preparare le colazioni, e la sera di portare la cena per sei persone e mangiare tutti insieme. Normalmente sono previste minimo due persone per turno, almeno una delle quali deve essere un uomo.
- Preparando a casa propria la cena che altri volontari possono ritirare e offrire la sera, se si è impossibilitati a partecipare personalmente. 
- Lavando a casa propria la biancheria da letto e da bagno che viene cambiata ogni 15 giorni

Come scegliere i giorni in cui partecipare:
Nel calendario, in calce a questa pagina, è possibile vedere i turni scoperti. Per offrirsi occorre inviare un'e-mail all'indirizzo raffaella63@fastwebnet.it e attendere conferma

Come ci si prepara al servizio:
Chiunque non ha mai partecipato riceverà naturalmente le informazioni per lo svolgimento del servizio e avrà la presenza, la prima volta, di qualcuno che fa le presentazioni e fornisce tutte le istruzioni necessarie.

Chi viene ospitato:
Le sei persone accolte per la notte nei quattro mesi invernali sono uomini adulti, selezionati e presentati dai servizi sociali del Comune di Bologna nell'ambito del Piano Freddo che offre riparo ai senza fissa dimora presenti sul territorio comunale. Oltre ai ricoveri nei dormitori, alcune parrocchie, fra cui la nostra Unità pastorale, offrono la disponibilità di posti letto e pasti. Non è un'accoglienza "libera", ma gestita e regolata dai servizi sociali a cui si farà riferimento per qualunque problematica.

CALENDARIO  EMERGENZA  FREDDO
 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051  6321661
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie