SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30  tel. 0516321661 email: segreteria@upcm.it





 

 

... NON  SI  VERGOGNA  DI  CHIAMARCI  FRATELLI
 

Spesso associamo al Natale una parola: “tradizione”. Certo, il Natale ha le sue “tradizioni” e appartiene alla “tradizione” del nostro popolo. Ma il Natale non è prima di tutto “tradizione”. Il Natale è prima di tutto “novità”. Mi ha aiutato a compiere questa scoperta una frase del Nuovo Testamento. La Lettera agli Ebrei – uno scritto della fine del primo secolo, che presenta Gesù come quel Salvatore fedele e misericordioso di cui l’uomo aveva bisogno – afferma, tra le altre cose, che lui, Gesù, “non si vergogna di chiamarci fratelli” (cf.Eb 2,11). Questa frase, così semplice, contiene tutto il mistero del Natale: Dio decide, in maniera irrevocabile, di farsi nostro fratello.
Tutti ci rendiamo conto del fatto che il Natale ha una forza, che nessuna altra festa dell’anno liturgico possiede: è capace di parlare al cuore di tutti, anche dei più lontani.
Non credo che si tratti semplicemente di una questione di sentimento o di suggestione, come a volte pensiamo. È lo spirito stesso di questa festa a sortire in noi questo effetto. Celebrare il Natale significa celebrare il mistero di un Dio che non se ne sta “in Cielo”, beato fra i cori degli angeli. Significa celebrare il mistero di un Dio, il cui cuore batte in maniera appassionata per gli uomini e per la loro storia e si mette in cammino verso di loro, per incontrarli. Sì, perché a Natale non sono solo Maria e Giuseppe a mettersi in viaggio verso Betlemme; non sono solo i pastori ad affrettare il loro passo verso la mangiatoia; non sono solo i magi a muoversi dall’Oriente dietro la luce di una stella. È prima di tutto Dio che decide di camminare incontro all’uomo, sulle strade dell’uomo, per raggiungerlo là dove egli si trova.
E questa notizia viene ad essere un vero e proprio “vangelo” per la nostra vita, un “buon annuncio” per ogni uomo. Infatti, se ti rendi conto di essere incapace di perdono,
Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Se ti sei accorto di aver tradito la fiducia della persone che ami, Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Se hai nascosto la tua vita sotto il velo della menzogna, Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Se hai perso la speranza, Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Se, per la noia, hai fatto di tutto per anestetizzare la tua vita ed evadere da essa, Lui non si vergogna di chiamarti fratello.
Se ti sei accorto di aver fatto del lavoro, del denaro, del piacere l’unico criterio della tua esistenza, Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Se hai deciso, fino ad oggi, di vivere senza di Lui, Lui non si vergogna di chiamarti fratello. Là dove noi proviamo vergogna di noi stessi, lui non si vergogna di chiamarci fratelli. Ci viene incontro, per invitarci a fare un po’ di strada con Lui, a partire da quel punto esatto in cui ci troviamo, come è accaduto a Maria e a Giuseppe, ai pastori, ai magi. E ci invita a fare un po’ di strada con Lui, perché Lui, il Figlio di Dio, vuole farsi nostro fratello, vuole farci condividere la sua esperienza di “famiglia”, quella che ha vissuto nella Trinità: l’amore del Padre, nello Spirito.
La novità del Natale sta quindi in questo: il Figlio di Dio, come un pastore premuroso, ci viene a cercare, scende nei crepacci della nostra storia, mette le sue mani tra i rovi che soffocano la nostra vita e non si dà pace finché non ci ha trovato, perché lui non può vivere senza di noi e, soprattutto, non può vivere senza regalare ad ognuno di noi la sua esperienza di “famiglia”, senza chiamarci fratelli. Celebrare il Natale significa, quindi, celebrare il mistero di un Dio che ogni anno, ogni giorno, lascia il suo “Cielo” per camminare sulla nostra terra, raggiungerci là dove siamo, liberarci dalle nostre paure, dai nostri blocchi, per regalarci un nuovo inizio, una vita nuova.
     Buon Natale!

don Federico
 


 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
tel. 051 6321661

email: segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm