SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30  tel. 0516321661 email: segreteria@upcm.it


Il Giubileo Eucaristico nell'Anno della Fede

Pellegrinaggio a Orvieto e Bolsena con sosta a Cascia

20-21 Settembre 2013

In diretta dal pellegrinaggio

Per tutto il 2013 si celebrerà un Giubileo straordinario, per celebrare due ricorrenze molto importanti per la religione cattolica.
Saranno infatti 750 anni nel 2013 dal Miracolo di Bolsena, avvenuto nel 1263 e l’istituzione, da parte di Urbano IV, della festività del “Corpus Domini“.
Questo Giubileo straordinario concesso da papa Benedetto XVI vedrà maggiormente coinvolti i due luoghi simbolo, la Basilica di Santa Cristina a Bolsena, luogo del miracolo e il Duomo di Orvieto, dove è conservata la sacra reliquia.
A gennaio 2013 si sono aperte prima la Porta Santa di Bolsena e successivamente quella di Orvieto. L’Opera del Duomo di Orvieto , proprio in occasione del Giubileo, ha provveduto a liberare i sotterranei della cattedrale, che fungevano da magazzino, per realizzare uno speciale itinerario per i fedeli, un percorso riservato e silenzioso, pensato come momento di preparazione e di raccoglimento prima di accedere allo spazio di luce della cattedrale dove sarà possibile ottenere, secondo tradizione giubilare e coscienza di fede, l’indulgenza plenaria.
Infatti cosa molto importante di questo Giubileo Straordinario è la possibilità di ottenere l‘indulgenza plenaria, come per gli anni giubilari , passando sotto la Porta Santa osservando le tre condizioni consuete:
1. confessione sacramentale
2. comunione eucaristica
3. preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice.

Il pellegrinaggio continuerà nella città di Cascia presso il Santuario e il monastero di Santa Rita.
 

PROGRAMMA COMPLETO E QUOTA ADESIONE


Per informazioni e prenotazioni (entro il 20 giugno):
Nicla
  cell. 348 0595497 oppure la segreteria dell'unità pastorale tel. 051 711156 (al mattino)

Nel 1200 circa un sacerdote durante la celebrazione della messa nella chiesa di Bolsena dubitò del sacramento dell’ostia, da questa caddero delle gocce di sangue sul corporale, conservato ancora oggi ad Orvieto, in seguito a questo episodio venne istituito il Corpus Domini.

Il dipinto di Raffaello raffigura la celebrazione della messa, a sinistra si vede il sacerdote con l’ostia ed i chierichetti alle sue spalle, mentre il pubblico osserva il miracolo. Alla destra dell’altare Giulio II inginocchiato, alle sue spalle alcuni prelati ed in basso le guardie svizzere che assistono alla scena

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
tel. 051 6321661

email: segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm