CELEBRARE LA VITA, PREGARE PER I NOSTRI MORTI

Siamo vicino alle feste di Natale e l’invito che segue è un po’ particolare. Ma anche nella consueta dolce atmosfera natalizia, la fede ci dice che Gesù nasce proprio per proclamare la vita e sconfiggere la morte.

Domenica 7 gennaio nella chiesa di S. Andrea alle ore 21 si terrà una serata dedicata a meditare il mistero della morte e della risurrezione, e a pregare specialmente per i defunti che ciascuno di noi ha nel cuore. Tutti abbiamo qualcuno di caro che ci ha preceduto nell’altra vita, e a cui spesso rivolgiamo il pensiero. Con questa serata vogliamo dare inizio a una tradizione di pregare tutti insieme per i nostri defunti, periodicamente, raccogliendoci intorno al mistero della morte, proclamando la risurrezione, e consolandoci a vicenda con la luce della fede in Gesù, morto e risorto.
In questa preghiera vorremmo coinvolgere in particolare quanti di recente hanno avuto un lutto. Chiediamo dunque a tutti sia di partecipare sia di informare, invitare e se del caso accompagnare le persone e le famiglie di nostra conoscenza, praticanti o no, che potrebbero avere desiderio di intervenire e trovare sollievo nella preghiera corale della comunità che condivide il dolore e la speranza nel ricordo delle persone care.

In questa preghiera saremo guidati e sostenuti dal ricordo dei nostri pastori defunti. Infatti l’inizio di gennaio porta la ricorrenza dei sette mesi dalla morte di don Pier Paolo Brandani (+ 7 giugno 2017) e degli undici anni dalla morte di don Luigi Gamberini (+ 9 gennaio 2007). Insieme a don Arrigo Zuppiroli, deceduto il 9 agosto 2007, essi sono i parroci che hanno accompagnato le nostre comunità a diventare l’attuale Unità pastorale di Castel Maggiore. Saranno senz’altro presenti nella fede, a pregare con noi e per noi.

Don Luca e don Riccardo
per l'Unità pastorale di Castel Maggiore

Una lacrima per i defunti evapora
Un fiore sulla loro tomba appassisce,una preghiera, invece,
arriva fino al cuore di Dio !!!

(S. Agostino)

 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie