CARITAS UPCM


CARITAS PARROCCHIALI

dell'Unità pastorale di Castel Maggiore

Sant'Andrea Apostolo di Castel Maggiore

San Bartolomeo di Bondanello

Santa Maria Assunta di Sabbiuno di Piano

email: caritas@upcm.it


Avvento di fraternità

Come ormai da diversi anni, anche quest'anno le Caritas della nostra Unità pastorale durante il periodo dell'Avvento invitano tutti a gesti concreti per venire incontro alle necessità dei fratelli bisognosi.
Sono molte le occasioni offerte alle nostre comunità per partecipare.

“Amatevi gli uni e gli altri come io vi ho amato”. “Non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. Solo un paio di frasi del Vangelo di Giovanni, che fanno intuire la ricchezza di significato della parola Carità. Carità è l’amore fraterno in una comunità, è l’amore cristiano tra marito e moglie e tra genitori e figli, è il sostegno dato in mille modi ai piccoli e ai poveri, è il perdono concesso a chi ci fa del male, è l’annuncio di Gesù a chi non lo conosce… carità è spendersi gratuitamente anche quando i risultati non si vedono, è il dialogo che non forza la libertà delle persone, è insegnare a un povero a pescare invece di dargli un pesce… Carità non è solo elemosina. Certo: “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare”, ma anche: “ero forestiero e mi avete ospitato, malato e in carcere e mi avete visitato”.

 

Giornata della carità, domenica 20 Novembre 2011

In questa giornata, seconda domenica di Avvento, tutte le offerte raccolte durante le sante messe saranno destinate alle Caritas delle nostre parrocchie.

Colletta  alimentare - 26 novembre

Sabato 26 novembre si terrà la 15a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS.

Le provviste fornite dalla Rete Banco Alimentare sono la principale fonte di approvvigionamento per i generi alimentari distribuiti settimanalmente dalle Caritas della nostra Unità pastorale ai propri assistiti.

Più di 110.000 volontari in oltre 8.100 supermercati inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare.
Partecipate e diffondete l’iniziativa!

 

Raccolta di prodotti alimentari durante le messe

Nelle domeniche di Avvento verranno raccolti alimenti non deperibili in appositi contenitori posti nelle chiese e portati all'altare durante l'offertorio, per essere donati ai bisognosi secondo il seguente calendario:

– 27 novembre - I di Avvento - PASSATA DI POMODORO

-  4 dicembre - II di Avvento - OLIO DI OLIVA

- 11 dicembre - III di Avvento - LATTE a lunga conservazione

- 18 dicembre - IV di Avvento - TONNO

 

C A R I T A S    S A N T ’ A N D R E A

Mercatino, 30 novembre, 3, 4, 8 dicembre 2011

Sarà allestito nei locali adiacenti alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea il mercatino "pro Caritas" che potrà offrirvi tante idee concrete per i vostri regali di Natale.

Orari di apertura:

mercoledì 30 novembre durante la festa del santo patrono dalle 20 alle 22

sabato 3 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18

domenica 4 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

mercoledì 8 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

Festa per tutti, 8 dicembre,  solennità dell'Immacolata Concezione

Visto il grande successo dell’anno passato, la Caritas di S. Andrea per la giornata dell’8 dicembre ripropone un divertente pomeriggio in compagnia del gruppo teatrale I Felsinei che presenteranno una commedia in dialetto bolognese alle ore 15 nel salone parrocchiale di Via Chiesa, vi aspettiamo numerosi!
Durante l’intervallo della commedia verrà offerto un rinfresco.

 

C A R I T A S   B O N D A N E L L O

La Caritas di Bondanello ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita del mercatino “Chicche di casa”, sia donando con il cuore gli oggetti che ci hanno permesso di allestirlo magnificamente, sia nel visitarlo donando un contributo.

Il ricavato di € 2.800 ha superato le nostre aspettative e ci permetterà di aiutare le famiglie in difficoltà che si rivolgono ogni settimana al centro di ascolto Caritas. “Beati voi che avete un cuore grande, così da raggiungere il più lontano dei fratelli. Grazie!

 

CARITAS  PARROCCHIALI
UNITA' PASTORALE CASTEL MAGGIORE
email: caritas@upcm.it