Gruppo Catechisti

Quello dei catechisti è un gruppo particolare di persone di diversa provenienza, età, professione, retroterra culturale, che non si sono scelte, ma che hanno ricevuto il preciso mandato dal parroco e quindi dalla comunità parrocchiale di collaborare all’opera per la quale da Cristo è stata fondata la Chiesa: quella di annunciare il Vangelo. In particolare a noi è affidato il compito di accompagnare nel loro cammino di fede i bambini e i ragazzi dai 7 ai 12 anni già battezzati, verso la pienezza della maturazione cristiana, attraverso l’iniziazione ai sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia e l’esperienza del Perdono del Padre nel sacramento della Riconciliazione.

Perciò esistiamo da sempre, anche se negli anni sono cambiate le persone e il nostro numero è andato crescendo in proporzione all’aumento degli abitanti della parrocchia.

Siamo organizzati per classi parallele, di solito con due catechisti per classe, dalla seconda elementare alla prima media.

Teniamo gli incontri di catechesi alla domenica mattina.  Altri incontri, di tipo organizzativo e formativo ,  sono coordinati dal Parroco o da un suo delegato.

Il nostro impegno, essendo un’espressione della catechesi  della parrocchia, comporta una stretta correlazione con la tutta la comunità nelle sue molteplici articolazioni. Questa unità di fondo viene celebrata ogni anno nella festa di fine maggio.

Il nostro obiettivo principale è quello di accompagnare i ragazzi all’incontro personale con Gesù vivo, in un cammino di fede che duri tutta la vita fino all’incontro faccia a faccia con Lui. Sapendo benissimo quanto sia difficile realizzare questo compito senza la collaborazione della famiglia,  cerchiamo di coinvolgere i genitori nell’esperienza vissuta dai figli, in modo da sradicare la mentalità corrente, che considera il catechismo come una onerosa tassa da pagare per poter accedere ai sacramenti, come se la Parrocchia fosse un sacramentificio o un supermarket del sacro.

 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051  6321661
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie