Parrocchia di S.Bartolomeo di Bondanello

 

Gruppo  Sposi

 

La gioia di amare e di essere amati

Il nostro gruppo sposi è formato da un certo numero di famiglie che si ritrova circa una volta al mese, mentre alcune volte all’anno viviamo momenti più intensi di spiritualità, che coprono un paio di giorni durante i fine settimana.
Ci troviamo perché vogliamo crescere insieme nella fede, cerchiamo di camminare nel Signore, proviamo ad aiutarci nei momenti di difficoltà e ci piace creare momenti di festa e di comunione. Per questo anno abbiamo deciso di mettere al centro del nostro cammino la Parola di Dio, e abbiamo scelto il Vangelo di Marco come guida per le nostre riflessioni.
Anche in Quaresima, tempo intenso in cui il Signore ci chiama a camminare verso la Pasqua, vogliamo continuare a vivere l’incontro con il Vangelo e a testimoniare la centralità della Parola di Dio nella nostra vita, di sposi e di famiglie.
La proposta è di rinnovare il cuore, di ridisegnare il percorso del nostro cammino di fede facendo il punto della situazione e lasciandoci provocare dall’incontro della quotidianità con la Parola stessa di Dio. Si tratta di rendere la Parola compagna di viaggio e luogo di dialogo. Da essa illuminata, la famiglia diventa luogo di incontro in cui si sperimenta tutta la gioia di amare e di essere amati. Un bel segno è il bacio dello sposo alla sua sposa, il bacio del padre ai figli al momento del rientro a casa.
I genitori, poi, sono chiamati a dare ai figli molto più di nozioni astratte o insegnamenti e ragionamenti. I genitori che camminano nella fede della Chiesa passano ai figli l’esperienza che essi hanno del Dio vivente e del Signore Risorto. Ciò che ha il potere di entrare nel cuore degli altri, anche dei piccoli, è la storia che il Signore stesso sta facendo nella vita dei genitori, e perciò di tutta la famiglia.

Alessandra Bergami per il gruppo sposi

 

Per informazioni si può telefonare in Parrocchia al numero  051  632 16 61

 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it