Gruppo Teatrale di Bondanello

Diretto da Sandra Fustini

la nostra regista

Il Gruppo nasce nel 1988 come realtà aggregante dei giovani della parrocchia di Bondanello a Castel Maggiore.

La prima rappresentazione è "Cenerentola", (1989) interamente cantata. Il gruppo teatrale allora era composto da una ventina di ragazzi che avevano soprattutto tra i 20 e i 25 anni.

Nel 1991 mette in scena la commedia musicale "La Genesi... secondo noi", raccontando da Adamo ed Eva nel paradiso terrestre fino all'arcobaleno al termine del diluvio universale. La commedia è in parte recitata ed in parte cantata.

Nel 1995 è la volta di "Zersagostinzischessi - ovvero : Ma che bel castello", una commedia recitata, all'interno della quale sono inseriti tre balletti. Nel castello stavolta trovano posto bel 28 attori, 18 dei quali - i fantasmi - sono vestiti di bianco dalla testa ai piedi!

Dal 1999 stiamo rappresentando "Oggi sposi... forse", commedia vincitrice del concorso teatrale "Passione teatro" organizzato dal Teatro Borgatti / Pandurera di Cento.

Nel 2003 è stata nuovamente messa in scena "La Genesi... secondo noi", completamente rivista grazie a nuovi costumi, scenografie e canzoni (musiche e testi originali).

In quasi vent'anni siamo cresciuti e le commedie che abbiamo rappresentato sono state costruite a nostra misura. Adesso la maggior parte del gruppo è composte da persone... che non hanno più tra i 20 e i 25 anni! Anzi, adesso sul palcoscenico trovano posto anche i "bambini": il più grande ha 16 anni!

Il nostro "fare teatro" vuole essere un modo per stare bene insieme, divertirci e pensare agli altri. Infatti l'incasso delle repliche degli spettacoli (detratte le spese) è sempre devoluto a favore di organizzazioni benefiche che abbiano una "giusta causa" da sostenere.

Un ulteriore scopo non dichiarato, ma sempre presente nella scelta e nella realizzazione degli spettacoli, che sono sempre stati originali, scritti appositamente per il gruppo, è quello di trasmettere contenuti interessanti e, se possibile, “edificanti”, usando un mezzo, quello teatrale, accattivante e persuasivo. Nei limiti di quanto un’attività teatrale può fare, si è sempre cercato inoltre di aiutare la crescita di chi partecipa, conservando e promuovendo uno stile di servizio e di buoni rapporti all’interno del gruppo.

Alcune delle nostre rappresentazioni:

26 Ottobre 2013

Abracadabra

27 Febbraio 2011

Abracadabra

Domenica 4 Novembre 2007

La Genesi... secondo noi

Sabato 27 Ottobre 2007

Abracadabra

Domenica 13 Maggio 2007

Oggi Sposi... forse

Sabato 17 Marzo 2007

La Genesi...  secondo noi

Venerdì 16 Febbraio 2007

Oggi Sposi... forse

Sabato 9 Maggio 2004

Abracadabra

 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it