padre Luca Morigi

Dalle parole del vicario generale don Giovanni Silvagni durante il rito dell’insediamento del nuovo parroco, lo scorso 27 settembre, la presentazione di padre Luca, altra nuova presenza fra di noi.

Padre Luca viene dalla famiglia francescana dei Frati minori conventuali. Ha chiesto e ottenuto di iniziare una modalità di ministero più concentrata nella preghiera, nell'accoglienza e nella missione verso la gente che solitamente riteniamo tra i più improbabili nostri interlocutori, quelli che sembrano i meno interessati a venire con noi...
Padre Luca ha scoperto e sperimentato una cosa bella: anche quando non vogliono venire con noi e da noi, non rifiutano che qualcuno di noi vada da loro; e addirittura in molti casi ormai ha visto che qualcuno non aspetta altro. Allora ha detto ai suoi superiori e al nostro cardinale arcivescovo: “Se il Signore mi chiama a questo io ci sto; mi lasciate provare?”.    Chissà che il Signore non voglia aprire una strada nuova, che non vediamo ancora tutta intera, ma intuiamo possibile? È un piccolo inizio che affidiamo alla grazia e alla benedizione di Dio.
Padre Luca abiterà a Sabbiuno, in uno degli appartamenti contigui alla canonica, dove si rende disponibile ad accogliere ed eventualmente ospitare chi ha bisogno di fermarsi per un po’ a pregare o a riposare o a ritrovare se stesso.
.

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051  6321661
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie