Renzo Ferlini

Diacono (salito alla casa del Padre l'8 gennaio 2008)


Diacono Renzo FerliniE’ passato come una meteora, ma è rimasta indelebile in noi la sua scia luminosa. Se gli eventi della storia non sono casuali, ma sono sapientemente condotti dalla mano di Dio; se per tracciare questa storia Dio si serve degli uomini, allora anche il passaggio di Renzo nella piccola storia della nostra unità pastorale ha un senso, che spetta a noi leggere e riconoscere.
Forse Dio ce l’ha mandato proprio in questo tempo per semplificarci la ricerca dello stile di vita della nostra nuova unità pastorale, perché Renzo l’ha pienamente incarnato. Perciò ha qualcosa da dire a tutti noi. Come ha detto don Pier Paolo nell’omelia delle esequie, Renzo è stato annunciatore del Vangelo; ha combattuto le battaglie della vita trasformando le sofferenze in atti d’amore; ha vissuto in umile servizio ai fratelli. E’ questa la scia luminosa che ciascuno di noi è chiamato a seguire per essere testimone credibile del Risorto nella società.
E’ in quest’opera non saremo soli, perché Renzo non ci ha lasciati: lo incontreremo tutte le settimane nell’Eucaristia della messa domenicale, unito a Gesù che fedelmente ha servito. Per questo, se piangiamo per aver perso un amico, ci consoliamo al pensiero di aver guadagnato un protettore e una guida.
Raccoglieremo la sua eredità cercando di essere come lui segno nella comunità della presenza di Cristo, il quale si è fatto “diacono”, cioè il servo di tutti.

 

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051 711156
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie