HOME S.ANDREA SABBIUNO S.BARTOLOMEO UNITA' PASTORALE ZONA PASTORALE

 

«Avevo freddo e mi avete ospitato... »
 

Questo è il settimo anno che l'Unità Pastorale di Castel Maggiore ha aderito al Piano Freddo del Comune di Bologna per l'accoglienza ai senza fissa dimora nei mesi più freddi, dal 1° dicembre al 30 marzo.

Li ospitiamo nei locali della canonica di Bondanello vecchia (Via Bondanello 61) offrendo a sei persone – selezionate e accompagnate dai servizi sociali del Comune di Bologna – un letto per la notte, il pasto della sera e la colazione del mattino.  

Per questa ospitalità contiamo sul volontariato di chiunque è disponibile a coprire uno o più turni nel corso di questi quattro mesi: il turno del mattino (dalle 8 alle 9) per preparare le colazioni, e il turno della sera (dalle 19 alle 21) per portare la cena e mangiare insieme a loro, oppure collaborando negli altri vari modi necessari allo svolgimento del servizio, come preparare la cena che sarà portata agli ospiti da altri volontari, o lavare lenzuola e asciugamani.

Chiunque lo ha fatto negli anni scorsi può testimoniare che “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”, come dice l’apostolo Paolo. Ma gli amici accolti non sono certo da meno nel mostrare la loro gioia nel ricevere...

Data l'attuale situazione di emergenza Covid-19, e allo scopo di tutelare il più possibile le condizione di vita, già fragili, delle persone senza dimora, il Comune di Bologna e ASP Città di Bologna hanno condiviso la prosecuzione del Piano Freddo sino al 31 maggio 2020

Guarda il video

Per informazioni scrivere una mail a:  emergenzafreddo@upcm.it
oppure telefonare in segreteria tel. 051  632 1661 lun-ven ore 9-12

Indicazioni per il servizio

Qui sotto l'agenda con i turni 2019-2020

Il calendario non è interattivo:  per proporsi occorre mandare un e-mail all'indirizzo emergenzafreddo@upcm.it  

HOME

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
Piazza Amendola, 1 - Castel Maggiore tel. 051 6321661

email:
segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm