Zona Pastorale di Castel Maggiore
composta da:

Unità Pastorale di Castel Maggiore,
formata dalle parrocchie di:
S. Andrea - S. Maria Assunta di Sabbiuno - S. Bartolomeo di Bondanello

Parrocchia dei Santi Nicolò e Petronio, Funo di Argelato

Parrocchia di San Giovanni Battista, Trebbo di Castel Maggiore

Presidente: Gianluca Mingozzi - Moderatore: don Riccardo Mongiorgi


 

Assemblea della ZONA PASTORALE

SABATO 11 FEBBRAIO 2023
presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
TREBBO DI RENO
 ore 17 - 20

 


CHE COS’È LA ZONA PASTORALE
La nostra Zona Pastorale raggruppa la Parrocchia di Trebbo di Reno, la Parrocchia di Funo e l’Unità Pastorale di Castel Maggiore (Bondanello, S. Andrea e Sabbiuno).
La Zona Pastorale, oltre alle Parrocchie, comprende anche le comunità religiose, le associazioni di volontariato e le varie esperienze pastorali presenti sul territorio.
La nostra zona pastorale è stata visitata dal cardinale Zuppi nel maggio scorso (vedi sotto i resoconti) e vorremmo cogliere l’invito del vescovo di ricominciare seriamente a pensare a una comunità più grande, che possa vivere insieme cose belle e nuove.

La Zona Pastorale è pensata come un ambito di condivisione di attività, esperienze e “comune sentire” teso al bene del territorio, al reciproco arricchimento e alla comunione delle comunità, mediante il dialogo tra esse, lasciando a ogni parrocchia la propria identità ed il proprio ritmo di vita.

L’intento è di fare sintesi tra le competenze, le attività e le esperienze delle diverse Parrocchie e delle altre realtà che la compongono per realizzare nuove iniziative e, soprattutto, per capire meglio come e dove “andare incontro” alle persone “affiancando” loro Gesù (cfr. Madeleine Delbrêl), sostenendo e valorizzando tutte le realtà ecclesiali, perché crescano nella generosità, nella missionarietà e nella preghiera.

La Zona Pastorale si centra sulla presenza, attività e responsabilità dei laici, mentre la figura e il ruolo del “moderatore” sono ricoperti da Don Riccardo Mongiorgi.
Abbiamo da settembre un nuovo Presidente della Zona Pastorale, laico, Gianluca Mingozzi mentre vengono mantenute le quattro commissioni già presenti e indicate dal vescovo, che si occupano dei seguenti temi: liturgia, catechesi, carità e bene comune, e giovani. Alle commissioni può partecipare chiunque della nostra zona sia interessato al tema.


L’ASSEMBLEA DELLA ZONA PASTORALE
Per avviare nuovamente il nostro cammino insieme dopo gli anni della pandemia e per dare una risposta alla chiamata che in vari modi e in tutte le sedi il Vescovo ha sottolineato durante la visita pastorale, siamo tutti invitati ad una Assemblea di zona che si svolgerà il prossimo sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Trebbo di Reno.

L’assemblea, alla quale tutti possiamo partecipare attivamente, si concentrerà sulla fisionomia comunitaria che siamo chiamati a realizzare facendo crescere sempre di più l’amore tra noi nell’essere o diventare giorno dopo giorno, Suoi discepoli (Gv. 13, 35).
Si svolgerà così:
1. un intervento del Presidente che aprirà i lavori
2. una Lectio Divina guidata da don Marco Bonfiglioli sull’episodio di “Marta e Maria”, tema suggerito dalla Diocesi (vedi Vangelo di Luca 10,38-42)
3. la presentazione delle proposte di lavoro annuale che saranno avanzate dalle 4 Commissioni della Zona Pastorale
4. un breve lavoro per gruppi, per offrire la possibilità a quanti più possibile di esprimere il proprio pensiero e parere
5. la conclusione, che conterrà:
- la sintesi delle discussioni nei gruppi con una bozza di lavoro delle Commissioni della Zona Pastorale
- un commiato che riprenderà i contenuti fondamentali dell’Assemblea e del ruolo della Zona Pastorale


Sarà una occasione per tutti noi di ascolto, di preghiera e di condivisione di pensieri ed idee sui passi da compiere insieme come Chiesa di Zona. Partecipare ci darà la possibilità di vivere insieme alcuni momenti di arricchimento reciproco tra persone appartenenti a realtà diverse ma unite in Gesù.

 


 

Veglia di Pentecoste per tutta la Zona Pastorale

sabato 4 giugno 2022 ore 21
 presso la “CAPANNA DI BETLEMME”
(struttura di accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII)
[dalla rotonda di via Saliceto, 1 km a destra - vedi mappa]


foto

 


Visita pastorale alla Zona di Castel Maggiore
del nostro vescovo card. Matteo Zuppi


dal 5 all'8 maggio 2022
ha avuto luogo la prima visita del cardinale arcivescovo
alla nostra Zona pastorale

programma
foto
resoconti
video riassuntivo

 


 












UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
segreteria tel. 051  6321661
mail: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm 

Questo sito non utilizza cookie