SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30  tel. 0516321661 email: segreteria@upcm.it


 

Nuovi mezzi di comunicazione

IL WEB

L'essere umano è, per definizione, sociale e la società è un insieme di persone che comunicano per raggiungere un determinato fine. Questo ci mette subito di fronte al fatto che un gruppo di persone, per raggiungere il proprio obiettivo, ha bisogno di comunicare, e lo fa ovviamente attraverso dei mezzi di comunicazione.
Il mondo di oggi, in continua e inarrestabile evoluzione, si sta sempre più orientando verso un nuovo canale che ha il vantaggio di essere economico, veloce da aggiornare e accessibile praticamente da ovunque, visti gli ultimi dispositivi tecnologici.
Questo mezzo di comunicazione è ovviamente il web, volendo intendere con questa parola le mille possibilità che ci offre: dai siti internet veri e propri ai blog fino ai tanto famosi social network.
La nostra unità pastorale ha iniziato per tempo a percorrere questa strada e già da qualche anno, dal 2007, esiste il sito dell’unità pastorale, soprattutto grazie al suo curatore, Gianni Tarterini.
Sul sito (www.upcm.it), in continuo e praticamente quotidiano aggiornamento, è presente tutto quanto è utile e importante sapere a proposito dell’Unità pastorale, oltre ad appuntamenti, foto, informazioni e molto altro. L’aggiornamento costante, e quindi l’affidabilità dei contenuti e delle informazioni, sono valori rari e preziosi nel panorama web, e la testimonianza di quanto questo mezzo di comunicazione e le sue qualità siano apprezzati è scritto nelle statistiche: oltre 360.000 visite in poco più di 4 anni, che sono circa 240 click al giorno.
Pensate quanta carta e quante telefonate sono state risparmiate semplicemente grazie a questo sito internet.
Vista l’esperienza positiva si è pensato di andare oltre, e chi se non i giovani poteva sperimentare nuovi canali di comunicazione?
Se date un avviso cartaceo a un ragazzo state pur certi che dopo pochi minuti l’avrà perso o buttato, ma se gli scrivete un post su un blog che può leggere ovunque con il suo smartphone il messaggio arriverà sicuramente a destinazione.
Basandosi su questa considerazione alcuni gruppi del dopocresima hanno fatto partire un progetto pilota destinato a diventare, nel giro di qualche anno, operativo per tutte le annate: l’apertura di un blog. Il blog è una pagina web accessibile a tutti dove l’educatore può pubblicare avvisi, foto, l’agenda del gruppo. In questo modo tutti i suoi ragazzi, o i loro genitori, possono andare a leggere in ogni momento gli appuntamenti del mese e scrivergli domande, o semplicemente commentare quello che c’è scritto.
Il blog del gruppo di terza media (www.gruppodosabo.blogspot.com) dà anche la possibilità di iscriversi e ricevere via mail gli appuntamenti del gruppo, quello di prima media invece (www.gruppo2000.altervista.org) è ricco di contenuti multimediali (foto e video degli incontri). Il gruppo di prima superiore oltre al blog (www.dopocresimaupcm.blogspot.com) ha deciso di spingersi ancora più avanti: è stato infatti creato un gruppo sul social network Facebook.
Cosa significa tutto questo? Significa che il web, soprattutto per quanto riguarda i giovani, è un mezzo di comunicazione che al giorno d’oggi non può essere trascurato. Ecco perché la nostra Unità pastorale lavora in questa direzione, cercando di fornire un servizio d’informazione il più completo, aggiornato e semplice possibile.
E significa che ovunque vi sono delle persone in relazione, che si scambiano nei modi più diversi delle parole, vi è spazio per la Parola, il Verbo che si è fatto carne per venire ad abitare in mezzo a noi. Ecco parchè chiunque vive la propria fede e vuole darne testimonianza è chiamato, da sempre, a imparare a trasmettere l’eterno messaggio nei linguaggi del tempo in cui si trova a vivere. Oggi anche attraverso il web.

Gli smanettoni parrocchiali

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
tel. 051 6321661

email: segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm