SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30  tel. 0516321661 email: segreteria@upcm.it
Piazza Amendola, 1 - Castel Maggiore

HOME S.ANDREA SABBIUNO S.BARTOLOMEO UNITA' PASTORALE ZONA PASTORALE

 

Domenica 25 settembre 2022

ELEZIONI POLITICHE
Una riflessione di Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro

 

1. Un cristiano sente di essere straniero in qualsiasi partito.
Ci sono delle cose che condivide, altre meno, altre per niente. E questo capita in tutti i partiti, nessuno escluso. A nessuno diamo la patente di partito cattolico. Come, d’altra parte, in ogni partito ci sono delle idee e dei programmi da condividere, dei semi di bene, che vanno coltivati nella speranza che portino frutti per questo tempo, per il futuro e per i più poveri in particolare.

2. La Chiesa non si schiera con nessun partito.
Non ci sono, e non ci saranno, inviti a votare questo o quel partito, la Chiesa non si mette dalla parte di nessun schieramento e non indica nomi di candidati da votare. In particolare non lo fanno coloro che nella Chiesa ricoprono dei compiti di responsabilità: vescovi, preti, diaconi, religiosi e religiose. Tutti, invece, ci impegniamo a far riflettere e a diffondere i contenuti della dottrina sociale della Chiesa: “parte integrante dell’evangelizzazione”, andando a votare con uno sguardo alternativo, lo stesso sguardo di Gesù che si metteva dalla parte dei più deboli e poveri.
Aggiungo che il cristiano si sforza di onorare la verità distinguendo tra informazioni vere e false. Come si può votare in una atmosfera avvelenata dalle fake news?

3. Un’ultima cosa: andiamo a votare.
Se qualcuno è tentato di non andare perché non sa cosa e chi scegliere, rifletta ancora, ma a votare bisogna andare. Con responsabilità. Votando con la testa e non la pancia. Sapendo che il voto è un punto di arrivo e di partenza per un impegno serio e sereno della vita sociale e cristiana, per una maggiore responsabilità nel nostro Paese. Che è frutto anche del nostro impegno o del nostro disimpegno.

 

HOME

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
Piazza Amendola, 1 - Castel Maggiore tel. 051 6321661

email: segreteria@upcm.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm