SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30  martedì e venerdì anche 15:30-18:30  tel. 0516321661 email: zonapastorale@fastwebnet.it


 

Le procedure di accoglienza, registrazione e accesso ai servizi sanitari

dal sito Comune di Castel Maggiore

dal sito Unione Reno Galliera

dal sito Bologna Metropolitana

 

 

L'UPCM per l'Ucraina

- Ad oggi, 22 Aprile, 7 nuclei di profughi ucraini, ospitati presso famiglie del territorio, sono aiutate dalle nostre Caritas parrocchiali con distribuzione di generi alimentari ed abiti.

- Da Sabato 2 Aprile una signora e alcuni ragazzini dai tre ai diciassette anni sono ospitati nella canonica di Sant'Andrea. Sono stati riforniti di tutto ciò di cui necessitano e hanno una rete di relazioni che li sostiene.
Abbiamo inoltre avuto occasione di parlare con don Mykhaylo Boiko, parroco della comunità greco-cattolica ucraina di Bologna che si ritrova nella chiesa di S. Michele dei Leprosetti: raccomanda di pregare senza stancarsi per loro e per tutti i luoghi senza pace.

 

Sabato 26 marzo alcuni volontari delle Caritas parrocchiali, insieme a don Riccardo, hanno partecipato ad un incontro con le istituzioni del Comune di Castel Maggiore e le famiglie dei profughi ucraini già presenti nel nostro territorio per coordinare gli aiuti e raccogliere le prime necessità in un'ottica di dialogo e collaborazione reciproca.

Nell'Unità Pastorale è stata istituita una commissione per monitorare e far fronte alle situazioni di aiuto ai profughi ucraini che giungeranno nel nostro territorio.
Vi terremo informati.

Le nostre Caritas parrocchiali seguono i suggerimenti della Caritas Diocesana

Il progetto “CoiVolti” per l’accoglienza dei profughi
«Un segno di accoglienza e di pace grazie al coinvolgimento delle comunità cristiane»

Cosa puoi fare tu

UNITA'  PASTORALE  DI  CASTEL MAGGIORE  (BO)
SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 8:30-12:30 
martedì e venerdì anche 15:30-18:30  tel. 051 6321661

email: zonapastorale@fastwebnet.it
facebook: www.facebook.com/unitapastoralecm