SCUOLA DELL'INFANZIA E DOPOSCUOLA SANT'ANNA
SABBIUNO DI PIANO

 Perché una comunità parrocchiale come la nostra sostiene dal 1951 una istituzione scolastica? Non certamente per un profitto economico, non certamente per un desiderio di apparire, di immagine.

Sì: ci teniamo tanto alla Materna e al Doposcuola anche per aiutare quei genitori che troverebbero difficoltà a sistemare i loro figli altrove, ma il motivo principale è di collaborare con quelle famiglie che lo desiderano, per portare avanti coi bimbi certi principi umani e cristiani che ci sembrano indispensabili per una vera educazione dei figli e così preparare per loro un avvenire sereno. Le nostre Istituzioni Scolastiche non vogliono essere solamente agenzie di istruzione, ma anche di vera educazione.

Coinvolgendo il più possibile anche i genitori, cerchiamo di presentare ai bimbi l’immagine di Dio che ci è Padre, che ci vuol bene, che ci è sempre vicino e gettiamo così quel fondamento di una paternità comune che ci costituisce davvero tutti fratelli, per cui non solo dobbiamo evitare di nuocere agli altri, ma anche dobbiamo cercare di aiutare e di sacrificarci per chi avesse bisogno della nostra opera.

Cristo uomo e Figlio di Dio è colui che con la sua parola e il suo esempio ci indica la strada che ci conduce ad una vera serenità e gioia personale, familiare, sociale e coi suoi sacramenti ci dà la forza di vivere da veri uomini e veri cristiani.

E la nostra vita con tutto quello che facciamo ha una conseguenza per l’eternità, alla quale siamo chiamati. Si noti: noi non facciamo istruzione catechistica (il catechismo va fatto nelle proprie parrocchie) ma cerchiamo di aiutare i bimbi a vivere nella loro vita (nel gioco, nello studio, nelle varie attività quotidiane) i principi fondamentali della fede cristiana che includono anche l’elevazione dei principi naturali dell’uomo.

Non ci facciamo illusioni: sappiamo bene tutte le difficoltà che i bimbi incontrano ed incontreranno: vorremmo gettare e far germogliare in loro la buona semente che possa portare i suoi frutti o subito, o anche più tardi nella vita.

Non crediamo di essere degli illusi: siamo convinti che nulla serve lamentarsi o piangere su alcune tristi situazioni attuali: crediamo ben più utile darci da fare per tirare su i nostri figli nel modo migliore.

una giornata con i bambini

 
La scuola “Sant'Anna” è federata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che le fornisce  servizi di consulenza ed assistenza unitamente a iniziative di formazione in servizio e di consulenza pedagogica.

Home

SCUOLA DELL'INFANZIA E DOPOSCUOLA SANT'ANNA
VIA SAMMARINA  31 - 40013 SABBIUNO DI PIANO (BO)
Tel. 051 712745 -
Cell. 320 1634544
mail:
matsantannasabbiuno@yahoo.com

Questo sito non utilizza cookie