CARITAS PARROCCHIALI

dell'Unità pastorale di Castel Maggiore

Sant'Andrea Apostolo di Castel Maggiore

San Bartolomeo di Bondanello

Santa Maria Assunta di Sabbiuno di Piano


Prima pagina (Home)
Testimonianze

 

 

webmaster

 

ultimo aggiornamento
31/07/2022

La Caritas

Il modo comunitario di vivere la misericordia di Dio

Cos’è e cosa non è
La Caritas non è la carità – la carità è personale, la Caritas è comunitaria. La Caritas non è un’associazione di volontariato - è parte della Chiesa universale e locale, come organo di animazione pastorale per sensibilizzare e coinvolgere la comunità cristiana a manifestare l’amore di Dio attraverso l’amore al prossimo.

leggi tutto

Luglio 2022

Sabato 7 maggio 2022 il vescovo Matteo Zuppi ha fatto visita ai locali Caritas di via Bandiera dove si preparano le spese per le famiglie in difficoltà.

guarda le foto

Raccolta Caritas per aiuti in Ucraina

Stanno arrivando anche nel nostro Comune famiglie dall'Ucraina,
AIUTACI AD AIUTARLE !!!
Continua la raccolta nelle tre chiese parrocchiali di generi alimentari

CARITA’ E VOLONTARIATO al tempo del COVID-19

Aggiornamento Gennaio 2022:

Purtroppo, la pandemia non accenna a finire e proprio in questi giorni il numero dei contagi continua a salire. Si tratta senza dubbio di una grande prova per tutti: malati e sofferenti, medici e operatori sanitari, anziani e minori, poveri, famiglie.
Consci della situazione generale, raccomandiamo a tutti prudenza, senso di responsabilità e rispetto delle indicazioni utili a contenere l’epidemia. Al riguardo, sono ormai noti gli aggiornamenti normativi introdotti dagli ultimi tre decreti legge (DL 24 dicembre 2021, n. 221; DL 30 dicembre 2021, n. 229; DL 7 gennaio 2022, n.1). Con vicinanza fraterna richiamiamo di seguito alcuni punti, condividendo consigli e suggerimenti.

a) divieto di ingresso ai locali dei centri di ascolto e della distribuzione alimentare per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C, o è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti.

b) obbligo di rispettare sempre il mantenimento della distanza di sicurezza.

c) l’osservanza di regole di igiene delle mani, (all'ingresso dei nostri locali sono presenti dispenser per la sanificazione delle mani)

d) l’uso di idonei dispositivi di protezione personale, a partire da una mascherina senza filtro indossata correttamente, che copra naso e bocca.
Circa le mascherine, il Protocollo non specifica la tipologia, se chirurgica o FFP2; certamente quest’ultima ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata, come peraltro le autorità stanno ribadendo in questi giorni.

Per poter rispettare queste indicazioni la distribuzione degli aiuti alimentari, da Settembre 2020, è fatta nel salone di via Irma Bandiera 36, SOLO SU APPUNTAMENTO dato dalle referenti dei Centri di ascolto che è possibile contattare a questi riferimenti

 





 

 

 

 


Raccolta abiti in buono stato:
Prima di portare abiti in buono stato contattare le referenti dei centri di ascolto di Bondanello e Sabbiuno. In via Irma Bandiera NON si ricevono più abiti in quanto i locali parrocchiali sono adibiti alla distribuzione degli aiuti alimentari.

- o -

La nostra Zona Pastorale (comunità parrocchiali di Castel Maggiore, Bondanello, Sabbiuno, Funo e Trebbo) ha attivato, già da Maggio 2020, un numero di telefono in modo particolare per essere di supporto in questo momento particolare.

Guarda il video illustrativo Scarica il volantino
 

progetti caritativi

(vuoi partecipare?)

Centri di ascolto

Mercatini

Scuola di italiano per donne straniere

Pomeriggio con gli anziani

Casa Giovanni - i senzatetto

Attività doposcuola gratuiti

Orti a S.Andrea

 

CARITAS  PARROCCHIALI
UNITA' PASTORALE CASTEL MAGGIORE

-